Chi siamo


Dott. Livio Terilli

Si laurea in Economia e Commercio alla “Sapienza” di Roma con la lode. Dopo aver maturato diverse esperienze nel marketing strategico e nelle vendite di primarie aziende multinazionali sia in Italia che all’estero, approda in ABI con il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione. Qui coordina il Gruppo Strategico di Comunicazione per il passaggio alla moneta unica. Nel 2002 entra a far parte del Gruppo Jakala in qualità di Marketing & Sales Director della Gir Promomarketing dove si occupa di CRM e loyalty program conseguendo il 1° premio a livello europeo “stella d’oro” al Grand Prix delle Promozioni per la categoria incentive program. Nel 2006 fonda Sensus Faber. Da oltre 15 anni svolge attività di docenza nelle principali business school italiane, collabora con la cattedra di marketing dell’Università di Roma G. Marconi. Autore di numerosi articoli su tematiche di marketing . E’ Direttore Generale dell’Associazione imprenditoriale Monti e Colline di Roma (www.montiecollinediroma.com). E’ socio fondatore e Consigliere dell’AIKAL, Associazione per la promozione dell’expo 2015 di Milano (www.aikal.eu ) Cofondatore e Managing Director di Connect Foundation http://www.connectfoundation.org/.

 

Dott. Antonio Greco

Si laurea in Scienze e Tecnologie agrarie all'università degli studi di Bari "Aldo Moro" con il massimo dei voti. Dopo aver conseguito il Master Quality, presso la Business School del gruppo Uninform, in Sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, si dedica alla consulenza aziendale per l'implementazione di strumenti per la gestione e il controllo aziendale secondo i maggiori standards riconosciuti (UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, SA 8000...). Ha prestato attività di consulenza, formazione e accompagnamento ad imprese di vari settori, per la stesura del manuale di gestione integrato. È Auditor qualificato CEPAS per gli Audit di seconda e terza parte per lo standard UNI EN ISO 9001.

 

Dott. Emilio Di Lorenzo

Si laurea in Economia e Commercio alla Federico II di Napoli con il massimo dei voti. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, si specializza in amministrazione e finanza presso l’Università degli Studi di Napoli. Matura significative esperienze in diversi e significativi contesti aziendali, occupandosi di Co.Ge, contabilità industriale, bilancio, controllo di gestione economico e finanziario. In ambito amministrativo redige manuali ed implementa procedure gestionali d’azienda. Ricopre per oltre dieci anni la carica di Direttore del personale, specializzandosi, inoltre, nella ricerca e selezione, formazione, analisi delle retribuzioni, in sistemi di valutazione del personale e nella redazione di organigrammi e Job Description. Diventa, poi, HR specialist recuiter , occupandosi dello start-up e dello sviluppo commerciale di una filiale APL su Roma, interessandosi in particolar modo della divisione “Fashion & Luxury” ed Ho.Re.Ca.

 

Stefania Rotondi, Art Director

Completati gli studi, dopo breve altra esperienza, è tra i soci fondatori di Artlab, Agenzia di Pubblicità che unisce validi professionisti della realtà romana e milanese di quegli anni. Conclude quell’esperienza, durata sette anni, per dedicarsi alla libera professione e alla gestione diretta dei propri clienti. Dopo dieci anni, nel 1994, decide di accettare la sfida di costituire il reparto creativo interno dell’Agenzia di Promozioni Gir Promomarketing occupandosi, dal brief alla stampa, dello sviluppo creativo di collection e campagne promo rivolte sia al consumo che al trade. Nel 2009, decide di affrontare nuove sfide, riprendendo la libera professione e nuove collaborazioni.

 

Prof. T. Saso

Laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma. Direttore di Divisione presso Publitalia '80 del gruppo Mediaset.  Iscritto all'albo dei Dottori Commercialisti di Roma e nel Registro dei Revisori dei Conti. E’ Docente di Marketing presso l'Università G. Marconi di Roma. Vicepresindente di Manageritalia Roma, associazione dei Dirigenti del Commercio e del Terziario.

 

Arch. A. Kidd Shaw

Lavora in Grandi Stazioni (Gruppo Ferrovie ) dove cura le relazioni con le istituzioni e gli enti locali. Precedentemente si è occupata di analisi territoriali mirate al recupero dei centri storici per l’Azienda Sviluppo Provincia di Roma. Ha esperienze internazionali maturate in Sud Africa dove ha curato il progetto di previsione di nuovi poli di attrazione turistica per la città di Johannesburg. E’ Presidente dell’Assoc. Culturale “La quercia delle fate”

 

Dott. Stefano Alfano

Nel corso dei 27 anni trascorsi in Procter & Gamble Italia, è stato l’artefice di grandi innovazioni nelle strategie di business ed organizzative della divisione Marketing Purchasing. Nel suo percorso professionale, ha occupato ruoli di crescente responsabilità all’interno del Gruppo P&G, maturando una grande esperienza internazionale. Nel 2012 lascia P&G per intraprendere una carriera Imprenditoriale diversa e diventa CEO della KOLOSSEA Ships & Yachts SRL, un'azienda dedicata alla Mediazione Marittima di Navi e Yachts di Lusso nel Mondo. Le sue funzioni e le sue competenze lo pongono al centro di una fitta rete di relazioni con diversi partner e collaboratori, proprio nel cuore degli ingranaggi marketing e commerciali di diverse aziende Multinazionali. Escogita le soluzioni operative migliori, per realizzare le strategie commerciali più proficue all’aumento degli utili dell’impresa. Attraverso l’organizzazione e la gestione di ricerche, individua le caratteristiche del mercato ed assiste i vertici dell’azienda, impegnati nella pianificazione delle strategie, fornendo loro l’aggiornamento continuo dei dati e contribuendo alla revisione dei piani d’offerta aziendali.

 

Dott.ssa Silvia Piconcelli 

Si laurea in Scienze Forestali e Ambientali con lode presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e si specializza dapprima con il Master in Economia e Management del Turismo presso il Dipartimento di Studi Geoeconomici dell’Università Sapienza di Roma e poi con il Master in Management, Promozione e Valorizzazione dei Prodotti Agroalimentari presso l'Università della Tuscia. Dal 2003 al 2004 lavora con Legambiente Lazio in progetti che la vedono coinvolta come educatrice presso la Riserva Naturale di Monte Mario e nel 2005 collabora con l'editoriale di Legambiente “La Nuova Ecologia” sia in ambito di formazione che di organizzazione eventi e convegni.

Nel 2006 è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia della Sapienza nel Programma di Ricerca di Interesse Nazionale “Sviluppo turistico e trasformazioni territoriali. Aree urbane, ecosistemi e complessità regionale”. (MIUR – Progetti COFIN – bando 2005). Dal 2007 al 2008 collabora inoltre con Confagricoltura Lazio nella formazione agricola professionale e nell’ufficio tecnico di Agriturist.

Dal 2008 al 2016 è funzionaria presso U.P.A Roma Service Srl (Confagricoltura Roma) con mansione di agronomo presso l’ufficio tecnico economico, coordinando il progetto “Qualità Romana”, nonché collaborando come tecnico e divulgatore agricolo per le attività di monitoraggio e tracciabilità in campo olivicolo per l’Associazione Aspol di Frosinone.

Dal 2016 al 2017 lavora come responsabile tecnico nazionale presso il Centro di Assistenza Agricola della Copagri.

Collabora con diversi studi agronomici, consorzi di tutela e laboratori per certificazioni biologiche e ha svolto docenze di comunicazione e marketing per aziende ed enti all’interno delle misure PSR Regionale Lazio 2007-2013.

Iscritta dal 2011 nell’albo regionale degli esperti assaggiatori dell’olio extra vergine, nonché Brand Ambassador e Giudice Qualificato di Analisi Sensoriale. Dal 2014 al 2016 componente del comitato di certificazione della Filiera Olivinicola, e del comitato di certificazione dell’olio extra vergine di oliva DOP Sabina presso la camera di Commercio di Roma.

Dal 2015 diventa Assaggiatore di Vino di I livello (D.P.R. 8/7/1981 n. 563) e nel 2017 anche Tecnico per l'analisi sensoriale del Miele.

Dott. Andrea Benso
Liceo Classico all’Istituto Massimo di Roma, Economia e Commercio alla Luiss di Roma.

Nel 1985 entra nell’azienda di famiglia, concessionaria Ford dal 1970, arrivando ad assumere il ruolo di General Manager e conseguendo negli anni ’96, ’97 e ’98, il Chairman’s Award - premio Europeo che Ford concede ai concessionari al vertice delle performance in tutti i settori del business Ford e Ford Credit ma che risultino anche ai primi posti per la più alta soddisfazione dei clienti.

Nel 1999 fonda insieme ad un altro socio del settore, la Motor City, concessionaria Toyota a Roma Ostia e Pomezia; nel 2006 l’azienda arriva a sviluppare un fatturato globale di oltre 100 milioni di euro, prima concessionaria Toyota in Europa con la migliore performance italiana nella vendita di veicoli, ricambi, assistenza, oltre che nella soddisfazione del cliente. 

Negli anni seguenti cede la sua partecipazione nelle concessionarie Ford e Toyota per dedicarsi alla consulenza aziendale e di marketing, occupandosi anche di certificazione di qualità dei concessionari automotive. Matura anche una significativa esperienza anche nella creazione e gestione di eventi aziendali e privati e nella conduzione di aziende di ristorazione, mense aziendali, bar e catering.

Da segnalare la competenza specifica nel campo dell’IOT e delle Smart City; nel settore dell’auto connessa, ha affiancato Sirio Telematics s.r.l., nell’individuazione degli strumenti di promozione e marketing per la nuova connect-box di Sirio, occupandosi in particolare dello sviluppo della nuova APP per smartphones e del nuovo portale di Sirio dedicato ai concessionari automotive.

Dal gennaio 2003 al gennaio 2013 è stato consigliere d’amministrazione di FEDERAUTO (Federazione dei concessionari automobilistici). Attualmente è membro del Laboratorio Smart City di Roma Capitale (Forum Innovazione-Assessorato Roma Semplice).